Ettari complessivi di estensione delle aree
Campioni analizzati dai nostri laboratori ogni anno
Metri cubi di acque sotterranee trattate ogni anno
Tonnellate di materiali rimossi e smaltiti ogni anno
Eccellenza, innovazione, competenze e sostenibilità sono i valori che ci contraddistinguono e su cui puntiamo per dare nuove opportunità ai territori e alle comunità. Crediamo che il senso di responsabilità e l’impegno collettivo siano la chiave per realizzare una transizione ecologica giusta, che non lasci indietro nessuno.
Vogliamo portare nel settore del risanamento territoriale una nuova modalità di operare, fondata sulla progettazione condivisa con le comunità e con i portatori di interesse. Siamo convinti che la sostenibilità degli interventi trovi piena realizzazione solamente quando nasce dal dialogo con chi vive il territorio e ne determina gli utilizzi. L’appartenenza al Gruppo Edison, leader della transizione ecologica, ci garantisce le competenze e il know-how per riqualificare e restituire valore alle aree industriali dismesse.
Cerchiamo soluzioni innovative e sostenibili che traguardino obiettivi ambientali, sociali ed economici. Combinare competenze tecniche e visione a lungo termine è la strategia per realizzare una rigenerazione territoriale che offra un valore duraturo, per le persone e per l’ambiente. Il risanamento è il primo passo della rigenerazione territoriale: richiede visione, impegno e collaborazione.
Affidabilità dei risultati garantita da accuratezza e precisione delle analisi sono fondamentali nel settore del risanamento ambientale: permettono di valutare l'entità dei problemi, progettare interventi adeguati e monitorarne l’efficacia. L'analisi dei dati consente di pianificare strategie di intervento a lungo termine, garantire la tutela dell'ambiente e il successo delle iniziative di risanamento.
Nella sede di Edison Regea a Rivoli, il team di analisti chimici si occupa della preparazione e analisi dei campioni di acque, terreni, rifiuti e aria con tecnologie sofisticate e altamente sensibili che rilevano con precisione ogni traccia di metalli e composti inorganici.
Utilizziamo differenti tecnologie, proponiamo soluzioni innovative e un approccio improntato alla sostenibilità. Il nostro obiettivo è quello di restituire nuova vita ai siti industriali dismessi e contaminati, rigenerando il territorio e creando nuove opportunità di sviluppo per le comunità.
La bonifica è un processo molto articolato che ha inizio dalla caratterizzazione ambientale del sito: un'indagine che permette di ricostruire le dinamiche della contaminazione e valutarne entità ed estensione. Sulla base di queste informazioni elaboriamo il progetto di risanamento che ci consentirà di rigenerare queste aree e restituirle al territorio e alla comunità.
La sostenibilità ambientale è parte integrante della nostra missione di risanamento dei territori. Le attività di monitoraggio e campionamento, realizzate secondo protocolli tecnici rigorosi stabiliti da normative nazionali ed europee, ci consentono di prevenire impatti e passività ambientali, migliorare i processi e proteggere il territorio.
Sei in modalità dark, stai risparmiando energia