vista aerea del sito di Bussi sul Tirino
Soluzioni

Attività integrate per risanare i territori

Il nostro modello operativo

Copriamo l’intero processo di gestione e verifica degli interventi di risanamento, garantendone il presidio dalla fase progettuale fino all’esecuzione, grazie alle competenze in ambito di risanamento ambientale maturate negli anni all’interno del Gruppo Edison.

Analisi, misure e supporto specialistico

Operiamo su tutte le matrici ambientali e in ambito di sicurezza sul lavoro, misurando ogni impatto delle attività produttive sui territori e sulle persone. Forniamo consulenze specifiche e supporto progettuale, operativo e formativo in materia di servizi ambientali. Testiamo tecnologie innovative con “prove pilota” in laboratorio e sviluppiamo nuove tecniche di misura di laboratorio e di campo.
un chimico effettua un'analisi di campioni con un macchinario nel laboratorio di Rivolimani di un chimico che prendono un campione per l'analisi nel laboratorio di Rivoli
Nei nostri laboratori di Rivoli, specializzati nei settori della chimica organica, inorganica, nella microbiologia ed ecotossicologia e nell’amianto, svolgiamo testing e analisi grazie al lavoro di personale altamente specializzato e di un parco strumentale tecnologicamente avanzato.

Le attività di risanamento ambientale

Risaniamo aree industriali dismesse e siti che presentano varie tipologie di contaminazione. Eseguiamo attività di disinfezione e sanificazione degli ambienti e degli impianti di trattamento di acqua e aria.
ruspe effettuano uno scavo nel terreno nel sito di Legnagovista dall'alto di un cratere durante operazioni di bonifica
In ambito di risanamento del territorio proponiamo e gestiamo procedure di bonifica adottando differenti soluzioni tecnologiche: scavo e smaltimento di rifiuti, replacement drilling, desorbimento termico, biorisanamento, ground circulation well, pump&treat. Il nostro approccio è incentrato sull’integrazione di competenze, innovazione e dialogo con i portatori di interesse e gli enti di controllo.
analista chimica con una provetta per le analisi nel laboratorio di Rivolianalista chimica con una provetta per le analisi nel laboratorio di Rivoli

Le certificazioni

Il sistema di gestione Edison Regea è certificato secondo gli standard UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018 (equivalente alla norma UNI EN ISO 45001:2023). I nostri laboratori sono accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per effettuare prove, misure e analisi (secondo quanto certificato dall’ente unico di accreditamento ACCREDIA). Sono inoltre iscritti nell’elenco della Regione Piemonte dei laboratori che effettuano analisi ai fini dell’autocontrollo per le imprese alimentari (ID 052) e accreditati dal Ministero della Salute ad effettuare analisi sull’amianto ai sensi del DM 14/05/96.

Glossario

Un approfondimento sulla terminologia del risanamento ambientale.
Scopri di più

Sei in modalità dark, stai risparmiando energia